Termografia

Termografia all’infrarosso 

DESCRIZIONE DEL METODO

La tecnica termografica si basa sul rilevamento dell’intensità di radianza termica, emessa da un corpo, correlandola con la temperatura del materiale osservato. Le variazioni di intensità di radianza termica (anomalie termiche), riscontrate sulla superficie indagata, in maniera del tutto non invasiva, sono, spesso, riconducibili ad anomalie della struttura: interne o superficiali.

Nello specifico, con l’indagine termografica, permette, qualitativamente. di individuare: tessitura dell’involucro edilizio indagato (discriminazione degli elementi costitutivi la struttura: pilastri, travi, muratura), ponti termici, tenuta degli infissi (spifferi e infiltrazioni), presenza di umidità (accidentale: rottura di impianti idrici, scarichi, riscaldamento, infiltrazioni da manti impermeabili – cronica: suzione capillare), distacchi degli intonaci, fessurazioni.

La termografia applicata alla diagnostica in edilizia permette, in particolare, l’analisi di edifici interessati dalla presenza di umidità: permette di individuare zone di anomalia di radianza termica riconducibili alla presenza di flussi evaporativi, che rappresentano, indiziariamente, lo stato igrometrico (eventualmente patologico) della muratura.

L’umidità in una struttura edilizia può avere diverse origini, per esempio: infiltrazioni dall’esterno, infiltrazioni interne (tubazioni dell’acqua corrente), condensa (umidità contenuta nell’aria che condensa a contatto con superfici fredde), umidità dell’edificio (umidità presente nei materiali da costruzione). 

L’indagine termografica, viene utilizzata per la diagnosi, anche predittiva, sugli impianti elettrici. In particolare, con la termografia all’infrarosso, è possibile monitorare, senza alcuna interferenza, gli apparati elettrici (cavi, cabine elettriche, trasformatori, ecc.), rilevandone la radianza termica che, indiziariamente, permette di riscontrare la presenza di surriscaldamenti negli elementi sotto tensione, permettendo il tempestivo intervento di manutenzione o riparazione. 

 

 

 

VIDEO : TERMOGRAFIA ALL’ INFRAROSSO DI UN COMPLESSO RESIDENZIALE

TERMOGRAFIA ALL’INFRAROSSO

RADIANZA TERMICA

TERMOGRAFIA ALL’INFRAROSSO DI UN IMPIANTO DI RISCALDAMENTO

DETERMINAZIONI POSSIBILI

Il servizio offerto da CERCAPERDITESARDEGNA permette di acquisire, mediante termocamere ad altissima risoluzione (utilizzando operatori qualificati e certificati II° livello UNI EN ISO 9712 – metodo TT) , la radianza termica raggiunta dai vari elementi presenti in una struttura (individuandone le eventuali anomalie). Con la termografia si può intervenire per prelocalizzare, in maniera non invasiva:

1. La presenza di infiltrazioni dovute alla rottura di impianti tecnologici (acqua di rete o fognature);
2. La presenza di infiltrazioni di acqua piovana dalle coperture;
3. La presenza di ponti termici nella struttura;
4. La presenza di distacchi di intonaci e rivestimenti in facciata;

La termografia, permette di determinare la tessitura muraria e rilievo degli elementi strutturali o tamponamenti per esigenze di ristrutturazione o interventi di restauro architettonico.

La termografia all’infrarosso permette, indiziariamente, di individuare eventuali dispersioni termiche dell’involucro edilizio e degli infissi.

Ogni rilievo può essere restituito, a richiesta del cliente, mediante un report termografico corredato dell’immagine nel visibile e all’infrarosso delle zone indagata.

Compila il form per richiedere maggiori informazioni e richieste di preventivi.

Vuoi risolvere i problemi! Contattaci per un’ispezione!


San Sperate (CA)

Indirizzo: Via degli Ulivi, n. 26 – (151,24 km)
CAP: 09026

3471686148 - 3491082087

info@cercaperditesardegna.com

Da lunedi al venerdi : 9:00 – 13:00 / 15:00 – 19:30   Sabato : 9:00 – 13:00

STOP ALLE "DEMOLIZIONI ESPLORATIVE"